podcast nati sportivi matteo schiavone
Kobe Bryant Ritratto di un campione

Kobe Bryant

Michael Jordan con la sua grandezza ha fatto esplodere la bomba della pallacanestro NBA in tutto il mondo, l’ha resa di tutti ed accessibile come se fosse sotto casa, come se potessimo affacciarci e godercela dal balcone.

Ma ogni bomba oltre al rumore, oltre all’eco, genera spazio, un vuoto da colmare che non potrà mai essere come quello che c’era prima.

Kobe Bryant è colui che ha colmato questo buco, questa distanza prendendosi due eredità pesantissime, tecnica e comunicativa.

La prima riportando i Lakers dove Magic Johnson l’aveva lasciata, la seconda dove Jordan l’aveva posizionata.

Lo ha fatto con il sorriso sempre stampato sulla bocca fuori dal campo e la cattiveria positiva del fuoriclasse dentro il campo diventando simbolo di un basket atletico e morbido, veloce e simpatico, americano incredibilmente internazionale.

Lo ha fatto nella fedeltà ad una sola franchigia, non solo episodio raro nello sport moderno ma quasi praticamente impossibile nell’NBA degli ultimi 35 anni.

Le generazioni si identificano negli sportivi che segnano un‘epoca, Kobe Bryant è la pallacanestro degli anni 2000, lo è senza ma e senza se, lo è nell’esempio dell’Atleta e del Professionista, nei record e nelle capacità fisiche e tecniche, lo è nelle vittorie e nella caduta semplice verso il ritiro.

LEGGI ANCHE:  Weah

Se ne è andato lasciando un silenzio assordante, esattamente come quello che si avverte dopo una bomba. La stessa che starà sicuramente tirando in un’altra Città degli Angeli.

Per me dopo il 23 c’è sempre il 24.

Non lo dice la matematica, lo dice la Storia dello Sport.

vote
Article Rating

Commenta con Facebook

Ricevi i post in anteprima!

Iscriviti alla newsletter di Nati Sportivi e ricevi post e notizie prima degli altri

Wow, grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Continua a leggere

Playlist
Playlist Musica e Sport
Pulizia tecnica
Lazio Inter 2020 esultanza inzaghi
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Send this to a friend