podcast nati sportivi matteo schiavone
Julio Velasco ritratto del personaggio

Julio Velasco

“Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono.”

La cultura sportiva passa anche attraverso quei personaggi che con il loro messaggio non lasciano solo il segno ma ci aiutano a risolvere i problemi attraverso lo Sport.

Julio Velasco non ha insegnato le regole per la vittoria perfetta ma ha regalato al mondo dello Sport la base del comportamento vincente.

Lo ha fatto allenando, vincendo, spiegando (perché il perdente spiega), teorizzando e scegliendo soluzioni e posizioni diverse che lo inseriscono senza dubbio nell’Olimpo dei migliori.

Velasco non costituisce un patrimonio della Pallavolo, è lo Sport che si trasforma in parola e lo rende insegnamento.

Negli ultimi 30 anni lui, insieme a Carlo Ancelotti e Ettore Messina, ha saputo rappresentare al meglio il passaggio difficile dalla teoria alla pratica, dall’aforisma alla coppa, dalla lavagna al campo, dal libro alla schiacciata.

L’allenatore e il meteorologo argentino è uno dei principali artefici dell’esplosione della Pallavolo Italiana, da sport di nicchia e poco affascinante a disciplina popolare e scolastica, capofila di una scuola che ancora oggi insegna il modo di giocare di squadra.

Perché la squadra si forma, si organizza, si gestisce e si rispetta con la responsabilizzazione del singolo e la necessita di saper perdere per poter vincere domani.

La Squadra come catena, con i suoi anelli e le sue debolezze, la Squadra come obiettivo e non come strumento.

È senza alcun dubbio uno dei migliori allenatori che ha saputo e sa descrivere al meglio la leadership che deve essere caratterizzata da elasticità, decisione, giustizia e grande capacità di contestualizzazione.
Julio Velasco è il professore che avremmo sempre voluto avere, in tutte le materie.

Quello severo che ti guarda e ti stimola, quello che sa farti ridere e farti rendere al meglio, quello che ti insegna e ti lascia sbagliare, quello che non ti da alibi e ti rende protagonista.

Velasco viene dalla Pallavolo ma arriva a tutti, e se questo non è il segreto dei migliori allora ditemi cosa ci sia di più grande.

Commenta con Facebook

Ricevi i post in anteprima!

Iscriviti alla newsletter di Nati Sportivi e ricevi post e notizie prima degli altri

Wow, grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Commenta il post

avatar
  Notifiche  
Notificami
Send this to a friend