Raccontiamo lo sport,
facciamolo insieme.

Cerchiamo giovani under 23 desiderosi di mettersi in gioco. Vogliamo rendere Nati Sportivi un laboratorio di scrittura sportiva. Se vuoi collaborare, scrivere di sport e aiutarci a crescere, contattaci.

Unisciti a noi







    Ho letto e compreso i termini del servizio in tema di trattamento dei dati, ai sensi dell'informativa art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679

    Nati Sportivi vuole essere un laboratorio di scrittura sportiva. Non il solito blog da “bar dello sport” in cui trovare le classiche cronache sportive da tifosi, ma uno spazio dove poter raccontare lo sport con un preciso stile, attraverso analisi e approfondimenti, critiche costruttive, suggerimenti e consigli di materiale meritevole di essere divulgato.

    Lo Sport e le sue mille forme dalla scuola all’università, dalla base all’elite, dal passato all’attualità cercando di sviluppare un punto di vista declinato con educazione, preparazione e una colonna sonora adatta all’argomento.

    Non essendo ancora strutturati, e non avendo budget disponibile, tuttavia al momento non possiamo permetterci di pagare nessuno dei membri del team (e la verità è che nessuno di noi guadagna con il blog, che come vedi è privo di ogni forma di pubblicità). La domanda che ti starai facendo di sicuro è: “Ma allora perché lo fate?”

    Semplice: per passione!

    Questo blog vuole diventare uno spazio di incontro e confronto sulle tematiche sportive, e per farlo ha bisogno di persone motivate e competenti, ma soprattutto con una grande passione per lo sport in tutte le sue forme.

    Nel nostro caso, puoi ritenerti in linea con il profilo che stiamo cercando se:

    • Sei uno studente universitario o un giovane con meno di 23 anni appassionato di sport
    • Sei ambizioso, motivato, intraprendente, brillante e determinato
    • Sei stufo dei soliti blog con le chiacchiere da bar ma vuoi qualcosa che declini il mondo sportivo in una chiave diversa
    • Ha capacità di storytelling, sai scrivere e raccontare lo sport
    • Ti informi e ti tieni regolarmente aggiornato su argomenti relativi al mondo dello sport e della comunicazione
    • Vorresti lavorare, in futuro, nel mondo dello sport e/o della comunicazione

    Se ti riconosci anche solo in parte in questa descrizione, sei pronto per entrare a far parte del nostro team.

    La collaborazione non comprende alcun obbligo da entrambe le parti. Ciò significa, in definitiva, che potrai gestire il tempo come meglio vorrai e secondo la tua disponibilità.

    Dedicherai a Nati Sportivi solo il tempo che potrai: ti chiediamo solo di mettere quanta più qualità possibile in quel tempo. Non ci interessa la frequenza degli articoli, la lunghezza dei post, coprire un determinato argomento, arrivare prima degli altri: ci interessa solo la qualità.

    Quindi anche un solo articolo, ma che sia un buon articolo!

    Tutti noi facciamo il nostro meglio per rendere Nati Sportivi una solida realtà nel mondo dello storytelling sportivo, ma lo facciamo senza scopo di lucro.

    Far parte di Nati Sportivi significa entrare in un gruppo che ha come obiettivo il cambio e il miglioramento della narrazione sportiva in Italia, finora troppo appiattita su posizioni da tifosi e poco analitica e tecnica.

    Di sicuro, il maggior vantaggio è quello di entrare in un gruppo dove scambiare idee, opinioni, crescere e mettersi in mostra (perché no, anche a livello professionale).