Una storia che nasce da un’ossessione, da una vendetta, dalla voglia di essere numero 1, una storia che nasce da un’esonero.
E forse è stato proprio questo che mi ha affascinato di più
Perché, per chi non lo sapesse, Brian Clough è stato il primo vero Special One della Storia del Calcio Inglese ma prima di diventarlo
Arrivare a scegliere chi si odia per 44 giorni. Quelli che trascorse Brian Clough sulla panchina del Leeds United nella stagione 74-75.
Una Squadra ache principalmente odiava.
Un allenatore arrogante e geniale, che rivoluzionò letteralmente il modo di comunicare in un paese che nello sport era radicato nelle tradizioni e nei costumi, diventando appunto il primo e vero Special One della Storia del calcio.
“NON DIREI DI ESSERE IL MIGLIOR ALLENATORE AL MONDO, MA SONO SICURAMENTE NELLA TOP ONE.”
“Il Maledetto United” è un libro veloce, pieno di curiosità e dialoghi coinvolgenti, nel quale non sempre si prendono le parti di Clough e non sempre si comprendono le scelte ecclettiche, insensate e presuntuose di un allenatore che ha fatto del suo ego l’arma principale per ottenere i successi.
Chissà se queste caratteristiche servissero a deviare le attenzioni su di se per far lavorare la squadra senza pressioni o forse solo semplicemente ambire ad ottenere la vittoria in ogni modo possibile, solo per stesso.
Ho visto il film e mi ha letteralmente rapito, uno di quei capolavori che intrecciano sport e società come se ne vedono raramente.
Non l’ho letto, ma da quello che scrivi sicuramente l’avrà letto Mourinho. 🙂