Ladies Football Club Mondadori

“Ladies Football Club” di Stefano Massini

Un Manifesto Futurista del Calcio Femminile, con le sue grida, un linguaggio efficace e sintetico, veloce e incisivo ma soprattutto con la sua storia.

Una storia di “coraggio, audacia e ribellione” che si costituiranno gli “elementi essenziali” in 188 pagine in cui 11 donne decisero di cambiare il corso degli eventi del panorama sportivo mondiale.

È tutto talmente galoppante che sembra dannatamente vero.

Sai che non è così ma ti cali nella realtà e immagini le possibilità, pensi alle difficoltà che le donne hanno avuto e hanno per affermare la loro identità e la loro voglia di essere indipendenti.

Massini ne fa anche una questione di DNA.

Sceglie Sheffield dove la palla iniziò a rotolare, per tutti. Per 88 pagine ci regala il contesto, le descrizioni, i personaggi, le donne, le operaie.

E allora il codice genetico condiziona chi nasce su quella terra, che sia uomo o che sia donna, perché può non piacerti, puoi non seguire le partite nel fine settimana, ma il Calcio fa parte di te.

Esattamente come l’indole di chi ogni giorno varca i cancelli di una fabbrica, soprattutto nei primi anni del ‘900, dove lavorare voleva dire combattere ma come scrive Marx senza unità dei combattenti non c’è vittoria.

E allora quelle donne si mettono insieme, combattono e vincono.

Undici proiettili di cui uno con gli occhiali” contro tutti e tutto, contro lo scetticismo e la morale, che sanno che se vogliono cambiare le cose devono stupire.

I libro di Massini è la perfetta metafora delle donne che decidono di affrontare le sfide, attraverso le loro paure, le loro insicurezze, i loro sbagli ma la loro meravigliosa caparbietà.

Perché una donna può anche volere qualcosa, con tutta se stessa, ma niente la smuove come sentire di perderlo, o ancora peggio: che è lei a giocarsi contro.”

Potrebbe non piacervi, potrebbe non stupirvi, ma qualche riflessione ve la farà sicuramente fare.

“Ladies Football Club” di Stefano Massini, Mondadori

vote
Article Rating

Commenta con Facebook

Ricevi i post in anteprima!

Iscriviti alla newsletter di Nati Sportivi e ricevi post e notizie prima degli altri

Wow, grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Continua a leggere

Personaggi
Valentino Rossi
Valentino Rossi
Senza categoria
Notifiche
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
badge blog sportivo dell'anno 2019
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
Send this to a friend