Una storia che nasce da un’ossessione, da una vendetta, dalla voglia di essere numero 1, una storia che nasce da un’esonero. 

E forse è stato proprio questo che mi ha affascinato di più

Perché, per chi non lo sapesse, Brian Clough è stato il primo vero Special One della Storia del Calcio Inglese ma prima di diventarlo 

Arrivare a scegliere chi si odia per 44 giorni. Quelli che trascorse Brian Clough sulla panchina del Leeds United nella stagione 74-75. 

Una Squadra ache principalmente odiava.

Un allenatore arrogante e geniale, che rivoluzionò letteralmente il modo di comunicare in un paese che nello sport era radicato nelle tradizioni e nei costumi, diventando appunto il primo e vero Special One della Storia del calcio.

“NON DIREI DI ESSERE IL MIGLIOR ALLENATORE AL MONDO, MA SONO SICURAMENTE NELLA TOP ONE.”

“Il Maledetto United” è un libro veloce, pieno di curiosità e dialoghi coinvolgenti, nel quale non sempre si prendono le parti di Clough e non sempre si comprendono le scelte ecclettiche, insensate e presuntuose di un allenatore che ha fatto del suo ego l’arma principale per ottenere i successi.

LEGGI ANCHE:  JERRY MAGUIRE

Chissà se queste caratteristiche servissero a deviare le attenzioni su di se per far lavorare la squadra senza pressioni o forse solo semplicemente ambire ad ottenere la vittoria in ogni modo possibile, solo per stesso.

voto
Article Rating

Commenta con Facebook

Ricevi i post in anteprima!

Iscriviti alla newsletter di Nati Sportivi e ricevi post e notizie prima degli altri

Wow, grazie per esserti iscritto!

Something went wrong.

Notifiche
Notificami
guest
2 Commenti
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Luca De Matteis

Ho visto il film e mi ha letteralmente rapito, uno di quei capolavori che intrecciano sport e società come se ne vedono raramente.

Massimo

Non l’ho letto, ma da quello che scrivi sicuramente l’avrà letto Mourinho. 🙂

badge blog sportivo dell'anno 2019
2
0
Lascia un commento, sono curioso di sapere la tua opinionex
()
x
Send this to a friend