cagliosa

Cagliosa

…senza più ombre, voragini, e scuse da niente.

Si chiude così un libro di eccezionale forza e che traccia uno spaccato divertente e provinciale di un calcio che molti vivono ma pochi conoscono.

Ombre che escono da protagonisti con tanti difetti e soprannomi eccentrici, voragini culturali e sociali in una delle periferie più estrose d’Italia, scusa da niente quelle che deve inventare chi “tira a campare” e che non ha nessuna intenzione di progettare un futuro.

22 capitoli che tracciano 22 giornate della Rione Incis Club la squadra inizialmente poco amata dal protagonista, Giovanni Croce detto “Vangò”, ma che lo identificherà a tal punto da trasformarsi in strumento di rinascita ed evoluzione.

Un linguaggio veloce e incredibilmente identificativo che ci lascia interpretare il testo con calata napoletana e che ci fa sperare in una vittoria finale di un gruppo sghangherato che tutto sembra tranne che una squadra.

Ma come sappiamo, il destino spesso è avverso ma molte volte può regalarti grandi e positive sorprese, dentro e fuori dal campo.

LEGGI ANCHE:  Basketball Journey

Franza gioca sulla garanzia che esce fuori dal calcio di periferia, dal suo motore sempre acceso rifornito di emozioni e storie da raccontare, dalla fantasia che si accende in un campo di pozzolana, dalla certezza che qualcuno in quei posti vale molti di più di quello sembra o che sceglie.

Continua a leggere

Approfondimenti
Approfondimenti
binotto ferrari

Lascia un commento